Il riscaldamento

Ieri sera mi sono odiato, ho fatto un errore grossolano.
Ho trascurato il riscaldamento, non ci ho posto l’attenzione che cerco di mettere in ogni cosa e i guai per la squadra si sono presentati.
Stiramento al retto femorale destro.
Una cosa a cui bisogna sempre stare attenti è il rapporto CLIMA/TEMPERATURA/TEMPI E MODI DI RISCALDAMENTO.
E’ fondamentale per evitare (o cercare di evitare) infortuni durante gli allenamenti che poi ti precludono di fare le scelte migliori per la partita.
Quindi bisogna pianificare un sistema di riscaldamento pre-allenamento il più efficace possibile e va seguito affinchè sia eseguito correttamente, al meglio, senza trascurarne alcun aspetto.
Includo anche lo STRETCHING che per quello che mi riguarda, misto (statico+dinamico), è parte importante e integrante del riscaldamento stesso.
All’interno di 90 minuti di allenamento, almeno 15/20 minuti in inverno vanno dedicati proprio a scaldare bene i muscoli, ad attivarli nel modo più corretto possibile, graduale, in modo elastico.
In questo senso deve cambiare anche il riscaldamento pre-partita che, man mano che le temperature scendono, deve essere diversamente eseguito affinchè sia adeguatamente efficace.
Tutto deve essere eseguito con gradualità, copn una sequesnza che permetta al muscolo di scaldarsi impegnandolo sempre di più ma gradatamente.


Vediamo un approfondimento sullo stretching dinamico e alcuni esercizi.

I punti, in sequenza, secondo me salienti da rispettare per un buon riscaldamento sono i seguenti

  1. Leggera corsa di riscaldamento
  2. Mobilità e attivazione articolare
  3. allungamento con stretching dinamico in movimento
  4. Allunghi per aumentare l’intensità di lavoro
  5. Camminare per 1 minuto (recupero aerobico)
  6. qualche scatto sul breve
  7. Palleggio
  8. Passaggi
  9. Possesso.

Poi teniamo presente che tutto è perfettibile e che questa è solo una mia linea guida. Di massima. Tutto poi deve essere studiato e preparato, anche volta per volta. Mica è così semplice come può sembrare.
Scegliere cosa far fare deve considerare molti fattori tra cui il tempo a disposizione, il clima del giorno, le caratteristiche dei giocatori e le loro attuali condizioni fisiche che cambiano inevitabilmente di settimana in settimana se non di giorno in giorno.

Altra lezione da mettere in saccoccia e avanti così.
NON SI MOLLA MAI !!!!