Altra giornata iniziata presto, con la solita colazione e i soli 3 km a piedi tra andata e ritorno per raggiungere il bar.
I ragazzi sono provati dalla giornata precedente e rilassati allo stesso tempo.
Sanno di aver lavorato parecchio e devo dire che sono molto soddisfatto di quanto hanno fatto.
Di sicuro sono emersi tutti gli aspetti che necessitano di lavoro nelle prossime settimane, ma tutto mi da una certa serenità.
Questo ritiro è andato liscio dall’inizio alla fine senza inconvenienti e soprattutto ho potuto toccare con mano quanto sia importante far fare loro questa esperienza, perchè unisce, fa gruppo, crea complicità tra di loro.
Questo non vuol dire diventare amici per la pelle, ma imparare a condividere insieme e con complicità il divertimento del gioco del Calcio.
Ci sarà sempre quello più simpatico e quello meno simpatico, normale, ma allo stesso tempo si creano dinamiche interne al gruppo che possono solo essere un fattore importante di crescita personale.
Dopo ulteriori 1,5 km sempre a piedi siamo arrivati al campo per disputare l’amichevole di conclusione del weekend contro il Quincitava (USD Quincinetto-Tavagnasco).
Al di là del risultato sportivo, mi ha gratificato molto vedere che nonostante la stanchezza (fisicamente erano molto provati dalle attività del sabato) si siano tutti impegnati e abbiano messo comunque tutto quello che avevano a disposizione.
Quindi un dedico loro solo complimenti.
Ora si comincia a pensare al campionato con un occhio diverso, con un obbiettivo più chiaro, che poi resta sempre quello: vincere.
Certo, vale per tutte le squadre, ovvio, ma noi ci proveremo … fino alla fine !!!
Forza J Cusano !!!