Inter Juventus, semifinale senza Calcio

Andando oltre lo stato di Tifoso, mi trovo a fare il mio resoconto di una partita che invece di essere combattuta, dato che partiva da un risultato di 1-1, è stata scialba, senza alcun piacere di guardarla.
Per una parte c’è stato il piacere di veder vincere la propria squadra e andare in finale, ma entrambe le squadra (soprattutto la Juventus) hanno fatto vedere del gran NON-CALCIO.
Ingaurdabili, errori banali che nemmeno nelle scuole calcio si possono vedere, lenti, insicuri, ma l’Inter ha meritato anche solo per l’impegno che ci ha messo e la cattiveria nel settore più avanzato.
Quindi … cos’è successo? Come mai questo atteggiamento da entrambe le squadre ?
La mia prima impressione è stata quella di vedere due squadre “spompate”, stanche, arrivate in fondo con fatica, ma sembra anche che abbiano voluto tirare il freno a mano per il campionato, che non è ancora finito, ma su quest’ultima non sono molto convinto.
Sembrava tutto già deciso prima della partita.
L’unico a cui dare un voto più che positivo nella formazione della Juventus è Perin, con una parata strepitosa nel secondo tempo, mentre nell’Inter più pimpante qualche sufficienza in più la darei, come a Di Marco, Dumfries, Barella … ma anche qui non si naviga sulla sufficienza complessiva.
Stiamo parlando di una semifinale di coppa Italia, non di una amichevole di beneficienza, non riesco a giustificare un atteggiamento del genere da entrambe le parti.
L’inter gioca di rimessa e quando attacca lo fa in modo più compatto e corale, andando spesso almeno in parità numerica e comunque decisa, pur non pungendo eccessivamente.
La Juventus che invece si difende faticosamente, quando attacca lo fa in modo disordinato, senza idee, con grandi insicurezze.
Vedere Rabiot che con la palla ai piedi non sa cosa fare, Kostic che dopo 15 minuti ha il fiatone, Locatelli sbagliare controlli e passaggi come fosse un giocatore d’oratorio, e altro ancora, lascia molto amaro in bocca.
Qui si può dare la colpa a chi si vuole, ormai ci sono i filoni contro gli allenatori, contro alcuni giocatori, contro la dirigenza, ma queste squadre non meritano nemmeno di essere dove sono, con tutto il business che ci gira intorno, mentre Fiorentina e Cremonese … bèh … quella sarebbe stata la finale giusta e invece è solo una semifinale.
Alla Juventus si deve però dare atto che con la situazione che sta vivendo con la giustizia sportiva, non può essere tranquilla e tanto meno serena, ciò nonostante Allegri e il suo Staff sono riusciti fino ad ora a gestire la situazione e ad arrivare fin qui ad essere terzi in campionato … insperabile.
L’inter si trova in un ottimo momento di risultati, ma visto ieri sera non di forma.


Comments are closed.