Mi sono già trovato in questa situazione, più di una volta, e la conclusione non è stata positiva, ma questa volta è andato tutto diversamente.
Il campionato è qualcosa di complicato da gestire, non è come una partita secca, sei dentro o se fuori. Ci possono essere degli alti e dei bassi da gestire, perchè stare sempre lì e non mollare mai non è semplice né dal punto di vista fisico né soprattutto da quello mentale.
Quindi alla prima di campionato eravamo (sì, lo ammetto, anch’io) tutti un po’ tesi, ma i ragazzi dovevano cercare di stare tranquilli e pensare solo a giocare e divertirsi.
LA DIFFERENZA rispetto alle mie esperienze precedenti è proprio qui, sono loro: I RAGAZZI.
Il primo tempo ha fatto vedere che noi c’eravamo ma eravamo troppo concentrati sul dover segnare a tutti i costi, subito, e non ci siamo riusciti, anzi, al 42′ Simone ha pure fatto un autogol che avrebbe potuto abbatterci moralmente.
Dal canto mio a quel punto mi ero tranquillizzato, ci voleva un gol per sbloccare la situazione, non importa se fatto o subito, ma un gol per aprire la mente. Ero estremamente sicuro che l’avremmo vinta comunque facendo almeno 3 o 4 gol nel secondo tempo, ma tanto da dirlo ai ragazzi, cercando di dar loro quella serenità che serviva.
Nel primo tempo troppi lanci lunghi e invece desideravo il gioco palla a terra. Non c’era da parte loro convinzione in questo perchè non si sentivano sicuri. Quando questo sentimento al 10′ del secondo tempo è passato, tutto è cambiato. Gioco, velocità, palla a terra e anche un po’ di fantasia.
Il risultato finale Masseroni 1 – Villapizzone 4.
Migliore in campo? Il Villapizzone.
Non mi sento di fare pagelle perchè tutti, sia quelli che hanno giocato sia quelli che sono entrati nel secondo tempo hanno dato il massimo e anche chi, pur non giocando, era pronto ad entrare, si leggeva loro negli occhi la voglia che avevano di contribuire.
Infine faccio mio un pensiero del Paolo Bettinelli: “Se Betti (Matteo) avesse tirato 100 volte oggi non l’avrebbe proprio messa dentro”.
Non era giornata per lui. Parecchia sfortuna, ci ha provato in tutti i modi e Legnani, il portiere della Masseroni, ha fatto miracoli per fermarlo.
La squadra c’è, siamo sul pezzo, siamo pronti per questo ritorno di campionato.
Forza Villapizzone !!!
#cdavillapizzone #gialloviola