State a casa !

Primo giorno di Zona Rossa nazionale con l’indicazione di starte tutti a casa, salvo necessità impellenti dovute a urgenza, gravità e indispensabilità.
Con tanti “ma” … ma i supermercati (anche gli ipermercati) restano aperti, i negozi di prima necessità (alimentare soprattutto) restano aperti, farmacie, banche, assicurazioni, uffici, possono restare aperti … detto questo Milano è surreale.
Stamattina recandomi in ufficio a piedi perchè disto poco lontano dall’azienda, ho vissuto un Agosto insolito … sì, sembra Agosto.
In giro quasi nessuno e in certi momenti il silenzio fa riposare le orecchie abituate a tutt’altri dB.
Dobbiamo organizzarci, abituarci, trovare il modo di trascorrere il tempo in casa con quello che abbiamo, magari anche inventandoci cosa fare, imparare a convivere e a dividerci televisore, divano, stanze, pc e magari a fare anche qualcosa tutti insieme che non sia “menarsi”, cosa di cui i figli sono esperti.
Dobbiamo tornare ad essere famiglia, aspetto che abbiamo dimenticato degli ultimi tempi perchè la quiotidianità richiede altro.
Quasi quasi mi viene in mente che questa cosa che ci succede, pur brutta che sia, possa tornare utile a tutti noi per tornare ai valori veri, importanti, che abbiamo un po’ perso ma che hanno un’importanza incredibile.
Ora preoccupiamoci di noi stessi per aiutare gli altri, togliamoci dalla strada per non correre rischi ma soprattutto per non farli correre al prossimo.
Devo ammettere che casa-ufficio/ufficio-casa non è molto diverso dal solito salvo che non c’è tutta quella parte “sportiva” che amo e soprattutto non ho la possibilità di andare da mia mamma (con l’Alzheimer) e mio papà che sono un po’ lontani e ai quali non voglio nemmeno rischiare di portare questo virus pur non essendone affetto.
Altri so che sono messi anche peggio di me, anzi, forse io sono molto più fortunato di altri, e per questo dobbiamo impegnarci un po’ tutti per riuscire a debellare il prima possibile questo mostro che detto sinceramente … HA ROTTO LE SCATOLE !!!

Quindi … STATE A CASA !!! Ve lo dice anche Apollo !!!

FORZA TUTTI NOI !!!!