Il Mantenimento Estivo

Siamo arrivati al termine della stagione e tra poco tutti partiranno per le meritatissime vacanze, ma inevitabilmente ci si comincia ad organizzare per il rientro, per quello che sarà la ripartenza.
Quando, dove, come … ancora 10/15 giorni di queste domande per organizzarsi e poter partire per il mare o la montagna senza doverci più pensare e godersi il riposo.
E ogni anno preparo in anticipo una scheda di MANTENIMENTO ESTIVO per i ragazzi che ritroverò ad Agosto per la preparazione, perché anche se sono in vacanza qualcosa devono fare per arrivare in condizioni “decenti” alla preparazione pre-campionato.
Non si tratta di un impegno esagerato, ma è importante.
Dipende tutto dagli obbiettivi che ci si pone di raggiungere, e dal risultato che la società e i giocatori vogliono conquistare.

4 giorni a settimana, per 4 settimane, sedute in crescendo di intensità con lavori aerobici e anaerobici, oltre ad esercizi di STRETCHING e FORZA.
Viene istintivo pensare che tanto i ragazzi non seguiranno il programma e che poi se ne accorgeranno al rientro, ma … perché?
Nelle mie pause estive da calciatore mi tenevo in forma perché non volevo arrivare devastato al pre-campionato e non è una questione di categoria, perché puoi giocare in una Provinciale, Regionale, Nazionale o Primavera e vale sempre.
Dipende dalla testa e dalla motivazione.
Ovvio che stimoli e soprattutto responsabilità crescono a seconda della categoria, ma vero anche che si cercano risultati nei Provinciali come delle Primavere.
Siamo quasi pronti per spiagge ombrelloni e mare … ma portiamoci dietro anche le scarpe da ginnastica.



Comments are closed.